Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Home / Lifestyle / Box Office e letture / Tra cinema e avanguardie, il corso al Centro Audiovisivi

Tra cinema e avanguardie, il corso al Centro Audiovisivi

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso ” Lo schermo degli artisti. Cinema e avanguardie storiche”, proposto dal Centro Audiovisivi del Comune di Verona ad appassionati di cinema, educatori e docenti.

L’iniziativa si snoda attraverso un ciclo di sei incontri: il primo di carattere introduttivo, mentre i successivi dedicati all’analisi di opere cinematografiche che sono oggi pietre miliari della cultura visiva nonché patrimonio dell’umanità.

La visione dei brevi film trattati in ciascun incontro precederà l’intervento del relatore. Inizia il 12 gennaio Alessandro Faccioli, docente di Storia e critica del Cinema presso l’Università di Padova segue il 19 gennaio Antonio Costa, docente, saggista e storico del cinema, collaboratore e fondatore di riviste italiane e internazionali, prosegue il 26 gennaio Alberto Scandola titolare della cattedra di Storia e critica del Cinema presso l’Università di Verona. Si alterneranno, invece, dal 2 febbraio fino al 9  Guido Bartorelli, docente di Arte contemporanea presso l’Università di Padova e Manlio Celso Piva, docente di Didattica degli audiovisivi e multimediale dell’Università di Padova. A chiudere la rassegna nuovamente Faccioli con un approfondimento sul Ballet mecanique di Fernard Leger.

Il corso, che si tiene dalle ore 17 alle ore 19 circa presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica, ha inoltre ottenuto il riconoscimento ai fini dell’attività di formazione ed aggiornamento degli insegnanti, da parte del Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. La partecipazione al ciclo d’incontri potrà essere utilizzata come credito formativo per gli studenti universitari.
Le iscrizioni possono essere effettuate al Centro Audiovisivi  di via Cappello. Il programma completo e il calendario degli incontri sono disponibili sul sito del Comune di Verona nella sezione “biblioteche”.

 

Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)

Check Also

Al teatro Camploy lo spettacolo ‘Carmen Suite’

Mercoledì 19 aprile alle 20.30 al teatro Camploy si terrà lo spettacolo ‘Carmen Suite’, promosso …

ISCRIVITI QUI

"per ricevere le newsletter con tutte le novità del territorio"

Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Secure and Spam free...