Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Home / Lifestyle / Corsi di formazione gratuiti: come migliorare le proprie relazioni

Corsi di formazione gratuiti: come migliorare le proprie relazioni

A.I.T.Sa.M. (Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale) organizza 3 brevi corsi di formazione, gratuiti e aperti a tutti, con la psicologa e psicoterapeuta dottoressa Marta Bianchi. L’obiettivo è quello di migliorare le relazioni imparando a farsi aiutare e ad aiutare gli altri per far fronte alle difficoltà della vita e alla sofferenza, di formarsi ai temi dell’ascolto attivo nei rapporti interpersonali e nei gruppi, per una gestione creativa dei conflitti.

Di seguito una breve descrizione dei tre corsi:

Modulo A. E’ pensato per tutti quelli che sono interessati alla vita dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto e vogliono parteciparvi nel modo migliore. La finalità è promuovere una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti e atteggiamenti nella relazione con gli altri. Si insegna a valorizzare le proprie disposizioni e a comprendere quelle altrui. La formazione si realizza attraverso un lavoro di gruppo in cui si facilita la comunicazione e si approfondisce la conoscenza reciproca, per creare un gruppo ben integrato. Il modulo A si svolge in 5 incontri di due ore ciascuno. Gli incontri si terranno nei giorni 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno, 3 luglio 2017 dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Modulo B. E’ pensato per tutti coloro che vogliono creare o condurre gruppi di Auto Mutuo Aiuto. La finalità è di formare figure capaci di mediare e di facilitare la partecipazione al gruppo. Si insegna ad approfondire la conoscenza delle persone, a migliorare la sensibilità e a sviluppare gli atteggiamenti utili per fare il “facilitatore” di un gruppo. La formazione viene svolta attraverso giochi psicologici, simulazioni, lavoro di gruppo, supervisione su alcuni casi e alcune situazioni. Il modulo B, che segue il modulo A, si svolge in 5 incontri di due ore ciascuno. Il calendario sarà concordato coi partecipanti.

Modulo C. E’ rivolto a tutti coloro che sono interessati a migliorare la relazione di aiuto con una persona, parlando con lei e ascoltandola. La finalità di questo modulo è di predisporre un modello di riferimento da applicare quando si vuole stabilire una relazione di aiuto con altre persone (nell’Associazione, nella vita quotidiana, in famiglia, ecc.). In questo modulo si insegna a sviluppare una maggiore conoscenza di sé per comprendere meglio le proprie disposizioni alla relazione. La formazione viene svolta attraverso giochi psicologici, simulazioni, lavoro di gruppo, supervisione su alcuni casi e alcune situazioni. Il modulo C, che segue il modulo B, si svolge in 5 incontri di due ore ciascuno. Il calendario sarà concordato coi partecipanti. Gli incontri si svolgono presso la sede di A.I.T.Sa.M. (Via Bertoni 6, Verona). La partecipazione è gratuita.

E’ possibile iscriversi a tutti i moduli. Per ogni modulo sono ammessi da un minimo di 6 a un massimo di 15 partecipanti.

Per iscriversi è necessario comunicare ad A.I.T.Sa.M., per telefono 3481083917 o all’indirizzo mail aitsam.verona@tiscali.it il proprio nome, indicando a quale/i modulo/i si intende partecipare. Le iscrizioni al primo modulo (A), che inizierà lunedì 8 maggio 2017, devono giungere entro il mese di aprile 2017, salvo esaurimento posti.

Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)

Check Also

Grungefest: la chitarra di Kurt suona ancora

La grande musica grunge torna finalmente sul palco. La prima edizione del Grungefest è pronta …

ISCRIVITI QUI

"per ricevere le newsletter con tutte le novità del territorio"

Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Secure and Spam free...