Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Home / Lifestyle / Salute&Benessere / Federfarma Verona premiata a Roma per il suo impegno in favore della legalità

Federfarma Verona premiata a Roma per il suo impegno in favore della legalità

Martedì 21 Marzo, il presidente di Federfarma Verona Marco Bacchini è stato premiato a Roma per aver implementato percorsi di promozione agli stili di vita positivi delle nuove generazioni nell’ambito della Giornata Nazionale della Legalità 2017.

La motivazione delle due onorificenze consegnate al presidente Bacchini nasce dall’impegno di Federfarma Verona nell’ambito dell’istruzione a partire dal 2009 con i  progetti “Educazione alla salute” e “Young&Healthy” attivi nelle scuole veronesi di ogni ordine e grado. Grazie alla collaborazione con la dott.ssa Annalisa Tiberio, responsabile Interventi Educativi Ufficio scolastico Territoriale di Verona, i farmacisti sono entrati nelle aule delle secondarie di primo e secondo grado nello specifico per parlare dell’abuso di alcol, fumo, farmaci, sostanze illegali, informando i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili e mettendoli in guardia dagli acquisti illegali nella rete.

«Sono orgoglioso degli attestati che ho ritirato a nome di tutti i titolari di farmacia e i colleghi farmacisti che nel corso degli anni si sono impegnati in questa fondamentale opera di informazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti – dichiara Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Gli incontri, calibrati sulle diverse età dei ragazzi, hanno lo scopo di informare scientificamente e fare riflettere i giovani sul pericolo degli atteggiamenti illegali, delle sostanze nocive e degli stili di vita scorretti. L’educazione alla salute e alla legalità che ad essa è spesso collegata è uno dei temi prioritari per i farmacisti che ogni giorno ne parlano con gli utenti della farmacia e intendono, entrando nelle scuole, lanciare messaggi positivi anche sull’uso corretto del farmaco, con l’auspicio che i giovani pensino alle gravi conseguenze fisiche cui vanno incontro se cadono in atteggiamenti scorretti e lesivi».

Il primo attestato consegnato presso il Palazzo dell’Aeronautica del Ministero della Difesa “Casa dell’Aviatore” a Roma riporta la seguente motivazione: “Per avere collaborato a scrivere una pagina di storia ricca di speranza e solidarietà verso chi crede in una cultura di giustizia e di bellezza”.

Il riconoscimento consegnato, invece, dal prof. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, in Vaticano presso l’Istitutum Augustinianum della Pontificia Università Lateranense premia sempre Marco Bacchini, e quindi Federfarma Verona, “Per il suo costante impegno a favore dei grandi valori della vita operando nell’educare i giovani a colorare il mondo con la gioia e la determinazione di chi crede che nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare” sottolineando inoltre l’importanza dei “progetti realizzati di Cittadinanza, Costituzione e legalità”.

Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)

Check Also

Marco Mazzi, centinaia di chilometri e non sentirli

Nel tempo libero, Marco Mazzi è un ultramaratoneta di quelli tenaci. Dalla scrivania alle competizioni …

ISCRIVITI QUI

"per ricevere le newsletter con tutte le novità del territorio"

Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Secure and Spam free...