Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Home / Idee / Green / “Turismo sostenibile”: in sella con Marco e Betta

“Turismo sostenibile”: in sella con Marco e Betta

Marco Guglielmi ed Elisabetta Cuoghi hanno creato un’iniziativa per la promozione e la valorizzazione del territorio… su due ruote. Perché, a volte, non serve andare troppo lontano.

di Matteo Bellamoli

IL PROGETTO “Marco e Betta in bicicletta e a piedi senza fretta” è nato nella primavera dello scorso anno. Loro sono due amici della Valpantena: Marco Guglielmi, laureato in storia dell’arte, ed Elisabetta Cuoghi, appassionata di sport all’aria aperta.

Da un’idea hanno così deciso di diventare guide mountain bike e proporre quindi un calendario di uscite sul territorio, rigorosamente sui pedali, per coinvolgere le persone residenti e non, alla scoperta delle tante autentiche bellezze paesaggistiche ed architettoniche che sono disponibili a pochi passi, pardon pedalate, da casa.

IL CICLOTURISMO, essenza della scoperta green di un territorio, ha così iniziato a praticarsi anche in Valpantena, dove questo progetto nasce, per poi espandersi anche alla città di Verona. «Elisabetta ed io» ha raccontato Guglielmi, «siamo riusciti a portare avanti il progetto anche per il 2017. Il calendario è molto ricco, sconfineremo anche in Valsquaranto e in città, ma il patrimonio di cui disponiamo è così ricco che non potevamo fare altrimenti. La valorizzazione artistico-culturale e sociale è alla base delle nostre uscite, alle quali speriamo di coinvolgere quanti più amici possibile, di tutte le età».

Tra le uscite, dopo il debutto con le ville della Valpantena che ha contato oltre settanta partecipanti, il progetto ha poi organizzato un’uscita specifica a Villa Arvedi, una pedalata, lo scorso 12 marzo, assieme a Giovanna Bonazzi, campionessa del mondo di downhill, e una serata sul primo soccorso, il 15 marzo.

Imperdibile anche l’uscita alle ville liberty di Borgo Trento, il 2 aprile, sia in bici che a piedi che ha visto anche il coinvolgimento di una guida turistica. Prossimamente anche due appuntamenti in Lessinia, il primo con le bici elettriche mentre il secondo, di due giorni, comprenderà anche la sosta notturna a Malga Lausen.

 

SITO WEB. È online il nuovo sito www.mtbaroundverona.it che racchiude non solo l’essenza del progetto, oggi fruibile sulla pagina Facebook “Marco e Betta in bicicletta e a piedi senza fretta” ma anche il calendario degli appuntamenti, le uscite e tutto quello che ruota intorno all’iniziativa. Le attività proposte saranno diversificate a seconda della difficoltà, ma l’iniziativa è aperta a tutti, anche ai meno avvezzi sui pedali.

Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)

Check Also

Anfiteatro Arena: questa sera luci spente per la Terra

Sabato 25 marzo torna l’Ora della Terra, iniziativa del WWF che coinvolge il mondo intero …

ISCRIVITI QUI

"per ricevere le newsletter con tutte le novità del territorio"

Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Secure and Spam free...