Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Home / Blog / Alessandra Scolari / Valentina & Co. – Colazione a Parigi

Valentina & Co. – Colazione a Parigi

Titolo: Valentina & Co. – Colazione a Parigi

Autore: Angelo Petrosino

Illustratrice: Sara Not

Editore: Piemme 2016 (collana Il Battello a Vapore)

Pagine : 176

Prezzo: 8,50

Età di lettura: dai 10 anni

Il libro: Racconta di Valentina che ha quattordici anni e nuovi amici con cui vivere nuove avventure fantastiche. Emerge in questo libro l’amicizia vera che fa dire ad Irene «vivo ogni giorno come un miracolo». Ciò perché ha una storia alle spalle, però dice «ero orgogliosa di come riuscivo a badare a me stessa». Adesso vive nella famiglia di “Vale” e vorrebbe trascorrere luglio all’estero come ragazza alla pari. E a Maria e Stefano i genitori adottivi precisa: «vorrei un’esperienza che mi aiuti a crescere». Vale, Otilla e la Prof Linda organizzano per lei una vacanza a Parigi. Valentina segue le avventure di Irene via telefono e via e-mail. Bellissime anche le illustrazioni.
L’autore: Angelo Petrosino è nato a Castellaneta – Taranto (1949), ha vissuto parte della sua infanzia in Francia, poi in altre città italiane. Nel 1964 si stabilì a Chivasso (TO), dove si diplomò e laureò. Qui iniziò (1969) ad insegnare nelle scuole elementari, diventò giornalista (nel 1980 collaborava con riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi), divenne poi scrittore per bambini e adolescenti e traduttore. Il suo primo libro uscì nel 1989, seguì nel 1991 Jessica: diario di una bambina. Oggi gira nelle scuole per diffondere i suoi libri, ma soprattutto per incontrare gli adolescenti. La sua celebre serie di Valentina (tradotta dall’editrice Romana Editorial) sta affascinando tantissimi in Spagna. Per Valentina ha ricevuto molti premi, tra i quali il Premio Andersen – Baia delle favole 1993 per la migliore collana di narrativa per ragazzi.

Curiosità: Valentina nasce nel 1995 e diventa subito uno dei personaggi più amati dalle bambine/i italiani. Di Valentina (con l’editrice Piemme), sono usciti un centinaio di libri (divisi per fasce d’età), attraverso i quali l’autore ha esplorato l’infanzia e i cambiamenti sociali del nostro Paese, degli ultimi vent’anni. Petrosino ai ragazzi di una scuola ha detto: «Non basta essere un maestro per parlare dei ragazzi ai ragazzi. Per poter raccontarne le paure, i desideri, le speranze e i sogni, occorre entrare nel loro mondo». I suoi racconti sono lineari perché ha precisato l’autore «Oggi i ragazzi leggono libri scritti con grande scorrevolezza: non sopportano lunghe descrizioni e vogliono pagine piene di”fatti e di cose”, per non annoiarsi. D’altra parte, con un linguaggio semplice e chiaro, si può parlare benissimo di tutta la vita nella sua ricchezza e complessità».

Le storie sono la geografia del nostro territorio

Iscriviti alla newsletter privata che racconta gli spazi dove abiti.
Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)

Check Also

L’oro rosso della Lessinia

Ha portato lo zafferano a settecento metri di altitudine, sfidando le tradizioni. Si alza prima …

ISCRIVITI QUI

"per ricevere le newsletter con tutte le novità del territorio"

Email
Nome
Cognome
Cellulare (per ricevere il pdf del Magazine)
Secure and Spam free...